Giampaolo Gemignani 65 anni nozze di platino come giudice di gara

Molti i riconoscimenti per Giampaolo Gemignani come giudice di gara


Giampaolo Gemignani viareggino doc balneare ma anche uomo di sport insignito di importanti riconoscimenti a livello nazionale e non solo. Da poco ha compiuto i suoi ben amati 86 anni e segue con particolare attenzione gli eventi sportivi in modo particolare atletica leggera dove ha raggiunto apice come giudice.

 Sin da giovane ha praticato diversi sport dal calcio alla pallacanestro dal canottaggio al atletica leggera. Poi la tessera al CGC Viareggio (per la precisione la numero 121) con Moscatelli e Torquato Bresciani che hanno creduto fortemente nelle sue qualità e quindi iscrizione alla FIDAL. A soli 21 anni la prima tessera da Giudice regionale e da Direttore di gara regionale.

 Nel 1980 supera gli esami di giudice gara Nazionale. Anno oro il 1987, responsabile tecnico Giudice Gara Nazionale e per meriti sportivi nella categoria Giudici Internazionali Italiani. Nel 1996 frequenta a Limerink in Irlanda un corso per giudice a livello europeo ATO superando brillantemente gli esami finali. Negli anni 90 insignito nella TOP LIST cioè un elenco ristretto di persone (circa 10) che potevano assumere qualsiasi ruolo apicale in una manifestazione di atletica leggera.
Nel 1998 al meeting di Atene ha ricoperto incarico di delegato Europeo. Dal 2012 al 2013 ricopre il ruolo di Fiduciario Provinciale del GGG di Lucca. Dal 2015 per raggiunti limiti di età entra a far parte dei Giudici Benmeriti e sino al 2020 componente del Collegio Tecnico Giudici di gara. Fra le gare importanti a cui ha partecipato campionati assoluti individuali a Napoli, Bologna e Viareggio (nel 2002), ai campionati mondiali a Roma nel 1987, Coppa Europa per Nazioni a Roma nel 1993.  Ultime apparizioni in ordine di tempo nel 2022 ha partecipato a 24 manifestazioni in Toscana con il ruolo di Delegato Tecnico di Giudice di Appello o arbitro. Nel 2023 sono 30 le manifestazioni che ha seguito fra cui il II° Meeting Internazionale Città di Lucca, il Meeting Città di Pietrasanta e il campionato di società sempre a Pietrasanta. Tantissimi il riconoscimenti che gli sono stati attribuiti fra questi quello della FIDAL nel 2014 per attività a livello nazionale e internazionale e dal CONI con la Stella Argento. Nel 2023 il CONI gli consegna la Stella Oro. Nel gennaio del 2024 il presidente nazionale Stefano Mei ha consegnato nelle mani del giudice viareggino, le Querce al Merito Atletico, principale onorificenza federale e precisamente quella di terzo grado vale a dire la più alta onorificenza che la Federazione Italiana di Atletica Leggera assegna ad un suo tesserato.

“Naturalmente quando seguo le gare di atletica leggera -afferma il giudice viareggino- noto differenze abissali da quando calcavo il flamigerato tartan rosso, la tecnologia, giustamente, ha cambiato molto e finalmente noto che tantissimi giovani si stanno avvicinando a questo sport. I tempi dei vari Mennea e Andrei cui mantengo un bellissimo ricordo anche a livello di amicizia fanno parte di un passato che difficilmente dimentico. Nel corso della mia carriera ho assistito ed omologato molti primati italiani, europei e mondiali ricordo in particolare quelli di Morceli a Rieti (1.500 mt in 3 e 28\" 86), El Guerrouj a Roma (miglio in 3 e 43” 13) e Andrei a Viareggio (peso a mt 22.91). Mancano strutture, tantissimi ragazzi si allenano in pineta fra le radici dei pini in un terreno non certo congeniale per chi si vuole avvicinare a questo sport. Spero vivamente che una volta terminati i lavori allo stadio possiamo rivedere quelle manifestazioni che hanno reso Viareggio una importante piazza per lo sport non solo italiano e che il meeting di atletica leggera possa ritornare al più presto”.


  

Lasciaci un tuo commento