Corso docenti basket in carrozzina

Insegnamento ai giovani diversamente abili il baket in carrozzina


A Pietrasanta si è svolto il primo corso per diventare istruttore-volontario e guadagnarsi la possibilità di diventare uno degli specialisti in ambito comunale e versiliese per insegnare ai giovani diversamente abili come guidare e controllare una carrozzina sportiva ed avvicinarsi al gioco del basket.
La Consulta del Volontariato promossa dal Comune di Pietrasanta ha così varato il primo corso rivolto agli studenti dello Stagio Stagi tenuto dalla società sportiva Volpi Rosse – Menarini e coordinato dai docenti Fabio Berti e Maria Concetta Consoli. Quattro gli appuntamenti in programma per completare il percorso per diventare istruttore volontario. Al primo incontro hanno partecipato gli istruttori Paolo Cosmi, Massimo Chierici, Alessandro Chierici ed il Referente Toscano della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, Ivano Nuti.
 Hanno ottenuto l’abilitazione Letizia Biagi, Martina Cusimano, Laura Dalle Mura, Asia Dazzini, Martina Galeotti, Samuele Lazzeretti, Giacomo Leonildi, Elia Migliore, Lorenzo Monaco, Joy Ramirez, Cristiano Romani, Gabriele Sacchelli, Vincent Steiner, Leonardo Tognelli.
 "Le carrozzine sportive che stanno utilizzando i ragazzi dello Stagio Stagi  
– spiega Andrea Galeotti, Presidente della Consulta del Volontariato – sono state acquistate grazie alle donazioni collegate all'installazione artistica della Strada degli Ombrelli Volanti. Quando abbiamo deciso di acquistarle carrozzine l'obbiettivo era quello di utilizzare lo sport per abbattere altre barriere. Con questo primo corso vogliamo dare la possibilità ai non abili di fare sport e sentirsi finalmente obbligati a frequentare le attività ludico-motorie previste dalle ore scolastiche ed avvicinarsi allo sport che è uno strumento di inclusione e di condivisione potentissimo. L'altro obiettivo è quello di mettere tutti sullo stesso piano. Diversamente abili e normo dotati giocano con le stesse regole e le stesse difficoltà.  Ci hanno chiamato tante persone per iscriversi. Il corso è gratuito: ci tengo a ricordarlo. Nei prossimi mesi daremo la possibilità di partecipare anche alle altre classi del liceo".
Sono tanti i progetti che la Consulta del Volontariato grazie all'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti.
"Sono molto felice -afferma Andrea Cosci- del numero di associazioni che hanno aderito e stanno aderendo alla consulta a conferma della serietà e della bontà dei progetti che vogliamo portare avanti".
La Consulta del Volontariato sarà protagonista anche in via Mazzini-Piazza Duomo durante il periodo natalizio con uno stand all'interno i proventi delle donazioni andranno a sostenere i progetti per l'abbattimento

Lasciaci un tuo commento