Reclamo Don Bosco Mazzola

Arbitro non ci ha ascoltato e ci ha deriso...reclamo in corso


Non è andata assolutamente giù al presidente del Don Bosco Mazzola, Gabriele Saviozzi, la decisione del Giudice Sportivo che ha inflitto alla propria squadra la sconfitta per 3-0 a tavolino subita nell'ultimo turno contro il Viareggio 86, così come un punto di penalizzazione in classifica e 800€ di multa. Tutto questo poichè la propria squadra non si è presentata alla sfida con i bianconeri nei termini previsti dal regolamento. Per il presidente Saviozzi tutto ciò è un falso poiché la gara, il cui calcio d'inizio era previsto per le ore 15.30, sarebbe potuta iniziare entro i termini stabiliti (ricordiamo che per partite provinciali il tempo di attesa è di quindici minuti).
Articolo 54 della normativa Figc al riguardo dell'inizio delle gara prevede:

  1. Le squadre hanno l’obbligo di presentarsi in campo all’ora fissata per l’inizio dello svolgimento della gara.
  2. Nel caso di ritardo, fatte salve le sanzioni irrogabili dagli organi disciplinari ove il ritardo stesso sia ingiustificato, l’arbitro deve dare comunque inizio alla gara purché le squadre si presentino in campo in divisa di gioco entro un termine pari alla durata di un tempo della gara.
"Siamo arrivati alle 15.40 -afferma il massimo dirigente della Don Bosco Mazzola- eravamo in quattordici ed i ragazzi sono andati subito a cambiarsi negli spogliatoi. Io mi ero dimenticato le liste ma ho chiesto all'arbitro di attendere cinque minuti che le avrei compilate e poi saremmo potuti scendere regolarmente in campo. Il direttore di gara me lo ha negato asserendo che fosse troppo tardi e non ci ha permesso di giocare. Un'atteggiamento quello del signor Francesco Formisano della sezione di Viareggio discutibile e alquanto arrogante. Sia noi che il Viareggio 86 volevamo scendere in campo e quando lo abbiamo fatto presente all'arbitro lui ci ha risposto cosa volete giocare a fare che siete ultimi in classifica non posso farvi giocare perché potrebbe esserci un commissario in tribuna ed io devo fare carriera. A tal riguardo ho contatto il Consigliere Regionale Giorgio Merlini per informarlo dell'accaduto, ho diversi testimoni che confermano la mia tesi. Anche l'allenatore del Viareggio 86 Marco Meini era disponibile ad aspettare e scendere in campo. Faremo ricorso, non vogliamo pagare una multa per errori che non abbiamo commesso.
Festa quindi rinviata per il Viareggio '86 il risultato sembra non essere stato omologato e proprio domani ultimo turno di campionato la difficile trasferta con il Lucca Calcio secondo in classifica.

Lasciaci un tuo commento