Roby Paglianti domina ad Avigliana

Nella seconda prova campionato nazionale protagonisti i versiliesi


Domanica 14 Aprile si è svolta ad Avigliana (Torino) la seconda prova del Campionato nazionale Libertas di Nordic walking. prova unica per il  campionato in terra italica che adotta il regolamento Ufficiale Internazionale. La compagine viareggina della Nordic Walking Viareggio & Versilia si è presentata con ben 9 atleti.
Prima prova in programma la 10 km in un percorso interamente su asfalto. Tra le donne si è imposta la solita Daniela Basso, già campionessa europea assoluta e campionessa del mondo di categoria. Tra gli uomini successo dell'atleta veneziano Andrea Bianchi, che gareggia per i colori viareggini. buon piazzamento per gli altri due atleti della squadra viareggina, la finlandese Paivikki Keisala, la finlandese si è posizionata al settimo posto assoluto. Nella categoria uomini Giuseppe Amato, ha chiuso all'undicesimo posto assoluto.

Al pomeriggio è stata la volta della 5 km una gara resa particolarmente difficile per una variazione sul percorso, che ha portato gli atleti a disputare la più veloce tra le distanze nel Nordic walking su un falso piano, con pendenze fino al 3.5% e discese molto impegnative. Primo assoluto al traguardo Roby Paglianti, il portacolori viareggino con questa vittoria si proietta in testa al campionato nazionale a punteggio pieno. Tra le donne la solita Daniela Basso detta le regole del gioco e chiude prima anche su questa distanza. Buona la prestazione di Fiammetta Ceragioli, che chiude con il suo personal best e sfiora il quarto posto. Amato Giuseppe, dopo aver disputato al mattino la 10 km, chiude al decimo posto assoluto. Bellandi Luisa chiude ottava, seguita dalla mai doma Paivikki Keisala al nono posto. Un altro atleta viareggino, Maurizio Vacante, chiude al dodicesimo posto.  Gemignani Elisabetta e Nicolello Manuela si posizionano rispettivamente decima e undicesima.

Un bilancio più che positivo per la squadra viareggina oltre ai due primi posti nelle due distanze, ha portato a casa una prova corale di tutto rispetto, che ben lascia sperare per i prossimi impegni, sia nazionali, che internazionali. Nel mese di maggio prenderà il via la Europa Cup, con le tappe di Slovenia e Germania, dove un nutrito gruppo di atleti viareggini sarà presente. 


Ricordiamo che il passato anno Roby Paglianti concluse terzo in Slovenia e terzo nella classifica generale della Europa Cup 2018.


Lasciaci un tuo commento