Walter Baglini ci lascia....

il calcio per Walter era tutto e nonostante i 63 anni giocava con amici


Il mondo del calcio, in modo particolare quello amatoriale, in lutto...se ne andato all'età di 63 anni Walter Baglini che per molti anni ha militato nel Marina di Pietrasanta e nel Tonfano squadra che disputa il campionato Uisp di serie B con 6 presenze nella stagione 2018-2019. 
 Dallo Stipeto al Tonfano, per mezzo secolo ha calcato i campi di mezza Versilia e non solo. Ben 56 anni consecutivi tra giovanili, dilettanti e amatori sono un traguardo che in pochissimi possono vantare nella stagione 2018-2019 qualche scampolo di partita l'ha giocato nel Tonfano Calcio che partecipa al serie B della Uisp. Difensore centrale il lassico libero e davanti alla difesa ad urlare e a dirigere. Walter Baglini anno 1956 inizia nel 1964 nelle giovanili dello Stipeto che con lui festeggia i 50 anni di calcio. Sono gli anni dei derby con i più nobili Delfini, la Jaguar, che sono la squadra dei figli della Marina bene, che darà vita al Marina si Pietrasanta. Lo Stipeto è la squadra del suo quartiere, dove vive e di cui Walter diventerà capitano. Successivamente il passaggio al Marina di Pietrasanta quando tutte le squadre della Marina si fondono in un'unica società che si chiamerà per un breve periodo Marina Stipeto e poi semplicemente Marina di Pietrasanta 1964, prendendo l'anno di fondazione dallo Stipeto. Nel 1983 gioca nel Marina di Pietrasanta quando viene inaugurato il 'Pedonese' in via Leopardi alla presenza del sindaco Cecchi Pandolfini e l'assessore allo sport Carlo Carli che taglia il nastro e dà il via alla partita inaugurale tra il Pietrasanta che milita in Interregionale e il Marina di Pietrasanta che gioca in Prima Categoria. Poi il calcio amatoriale Uisp con il Tonfano calcio e per ben 15 anni ha partecipato sia come giocatore che come dirigente al "Torneo dei Quartieri Per Non dimenticare" con l'amico di sempre Gianluca Bertolucci nel M.B Larini X Team.....
"<<Ma Walter di smettere non ne aveva assolutamente intenzione -afferma l'amico Gianluca- appuntamenti fissi "la Natalina" alla vigilia di Natale alle ore 13.00 al campo Pedonese con al termine una banchetto a base di panettone e spumante. Il calcio per lui era qualcosa che aveva dentro terminato il campionato tutti i giovedì la classica "nemichevole" con gli amici di sempre>>.

"La lega calcio Uisp è in lutto -afferma il presidente Barsotti Natale- oggi è venuto a mancare non solo un nostro tesserato da oltre 15 anni ma un amico una persona cara e benvoluta da tutti. Proprio alla vigilia della stagione sportiva 2019-2020 dove in qualche modo cercheremo di ricordarlo. Carattere allegro, un pò polemico in campo ma buono dentro e fuori, sempre pronto al dialogo e alla risata a fine gara".

La salma sarà esposta alla casa Funeraria la Piramide presso l'ospedale Versilia da venerdì alle ore 17.00 mentre i funerali si svolgeranno sabato 28 settembre alle ore 15 presso la chiesa di Sant'Antonio al Tonfano.  


Lasciaci un tuo commento