Uisp-calcio presentata la stagione sportiva

Sistema all'inglese...coppa e campionato si parte 11 ottobre


Si è svolta nei locali della Croce Verde di Viareggio l'assemblea delle società partecipanti al campionato Uisp per quanto concerne la stagione sportiva 2019-2020. Una nuova formula quella adottata dalla Lega Calcio uisp che ha soddisfatto e incuriosito tutti e che sostituisce la vecchia formula che specialmente nella passata stagione ha dimostrato qualche malcontento nelle società. Un sistema "all'inglese" con Coppa e Campionato che vanno di pari passo. Andiamo con ordine...Si inizia 11 ottobre con la coppa che vede ai nastri di partenza tutte e 28 le squadre partecipanti racchiuse in 7 gironi da 4 squadre, con gare di solaandata, dove accedono alla fase successiva le prime due e le due migliori terze e poi eliminazioen diretta. Si prosegue con questa competizione per altre due giornate finoa d arrivare all'8 novembre data di inizio del campionato vero e proprio. Questo sarà formato da una serie A a 9 squadre e due gironi di serie B uno da 9 e l'altro da 10. Il 13 dicembre ci si ferma per dare di nuovo spazio alla coppa, in campo il 20 dicembre il 3 e 10 gennaio, poi di nuovo campionato dal 17 gennaio fino al 3 aprile per dare spazio ai playoff e continuare con la fase finale della coppa....in pratica non ci si ferma mai un vero turn-over per le squadre. Per quanto concerne le nuove, come ha sottilenato nel suo intervento il responsabile del settore arbitrale Ario Terzi, delle regole sul campo parte di queste non saranno adottate, prima fra tutte la rimesa dal fondo che rimmarra come era in passato con il pallone che dovrà uscire dall'area, maggiori dettagli sui cambiamenti saranno illustrati dallo stesso dirigente nella sede dl''Uisp.
"Una formula -afferma il presidente della lega calcio Barsotti Natale- che ha soddisfatto tutte le squadre da noi interpellate purtroppo abbiamo slittato di qualche settimana l'inizio della stagione sportiva causa la non chiara posizione degli impianti sportivi specialmente nella zona di Pietrasanta con i campi Pedonese e Iare in primis. Purtroppo proprio alla vigilia di questa assemblea è venuto a mancare un tesserato storico della nostra associazione ,Walter Baglini giocatore e dirigente del Tonfano Calcio che ci ha addolarato in modo particolare e noi vogliamo ricordarlo proprio intitolando la coppa alla sua figura assieme ad un altro giovane che ci ha lasciato lo scoso anno Alessandro Cecchi". 

Per quanto concerne la coppa (inizio 11 ottobre) questi i gironi sorteggiati:
GIRONE A: Punto Diesel, Dal Pascià, Belariviera, Tonfano Calcio.
GIRONE B: Ipersoap Querceta, Vecchiano Calcio, Torcigliano, Antisquadra. 
GIRONE C: Hotel Venezia, Pizzeria La Rotonda, Powersound, Piano di Conca.
GIRONE D: Sconvolts, Croce Verde, Piano Mommio Manu, Bayer Versilia 
GIRONE E: Amico Edile Almarosa, Logica studio, So.Ve.Co., Il Pachino.
GIRONE F: M.B. Larini X Team, New Team, Verniciature Casanova, Panificio Carlotta.
GIRONE G: Il Discobolo, Bisteccheria Il Vaticano, Orange Bozzano, Bagno Roma.

Il campionato (inizio 8 novembre) si presentano ai nastri di partenza:
SERIE A: Amico Edile Almarosa (campione in carica), Sconvolts, Il Discobolo, Hotel Venezia, Croce Verde Viareggio, Vecchiano Calcio, Torcigliano, New Team, So.Ve.Co. Massarosa.
SERIE B/A: Bagno Roma, Logica Studio, M.B. Larini X Team, Orange Bozzano, Panificio Carlotta, Piano di Conca, Pizzeria La Rotonda, Powersound, Tonfano Calcio, Verniciature Casanova.
SERIE B/B: Antisquadra, Bayer Versilia, Bellariviera, Bisteccheria Il Vaticano, Il Pachino, Ipersoap Querceta, Piano Mommio Manu, Pizzeria Dal Pascià, Punto Diesel.  

Segue video e foto della serata.

Lasciaci un tuo commento