Annullato XI° Torneo dei Quartieri

Organizzatori e responsabili delle squadre concordano la sospensione


Il momento drammatico che sta attraversando il nostro paese, causa il COVID 19, gli organizzatori del XI° Torneo dei Quartieri Per Non Dimenticare, Mondocalcio Versilia, Uisp, Vecchie Glorie e Il Mondo Che Vorrei hanno deciso di annullare la manifestazione calcistica che doveva prendere il via nei primi giorni di giugno . Prima un sondaggio con tutti i responsabili delle formazioni partecipanti e successivamente una videoconferenza fra gli organizzatori ha scaturito questa decisone inevitabile  per molteplici motivi.
 Una manifestazione nata nel 2010 con una finalità ben precisa, ricordare i tragici fatti del 29 giugno 2009, aiutare i meno fortunati con l’intero ricavato devoluto in beneficenza e porre in risalto la parola giustizia che i familiari delle 32 vittime inneggiano da oltre 11 anni. Proprio alla prima edizione, nel lontano 2010, 10 le formazioni partecipanti, Centro, Croce Verde Viareggio, Darsena,  Ex Aviazione, Marco Polo, Terminetto, Torre del Lago,  Migliarina, Varignano, Rappresentativa Uisp, Torre del Lago. Una finalissima disputata allo stadio dei Pini con la tribuna praticamente esaurita in ogni ordine di posto che vide il successo del Terminetto su Torre del Lago per 1-0 con rete di “Mamo” Gabrielli”. I verdi di Samule Di Mare s’imposero nelle due edizioni successivi. Poi nel 2013 il Varignano del  presidente Massimiliano Crivello fa sua la finalissima contro la Migliarina con un netto  4-0. Nel 2014 il bis ai calci di rigore contro il Centro di Gigi Cecchi ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1. Pronto riscatto, l’anno successivo, dei ragazzi di Cecchi capitanati da Reccolani che superano, ai rigori il Terminetto. Il 28 giugno del 2016 allo stadio dei Pini il trionfo di Torre del Lago per Federico di mister Alfredo Cordoni che batte ai rigori per 5-3 (tempi regolamentari chiusosi sull’1-1) il Varignano.  VIII° edizione del torneo vede ancora di fronte il 23 giugno (ultima volta dello stadio dei Pini) Varignano e Torre del Lago questa volta sono i ragazzi di Massimiliano Crivello ad alzare il trofeo dopo un combattutissimo 2-1. Nel 2019 la manifestazione si gioca in due impianti sportivi, il Centro Polo e il Basalari. Proprio su questo campo si gioca la finalissima (visto le condizioni dello stadio dei Pini al quale manca l’agibilità per la disputa delle gare in notturna) fra il Varignano e Pulce Scarburato di Emiliano Falorni e Carlo Benedetti che nulla può contro gli avversari che s’impongono per 4-2. La decima edizione premia il Terminetto di Samuele di Mare (che nell’albo d’oro della manifestazione agguanta i “nemici del Varignano a quattro titoli vinti) che di misura s’impone per 2-1 sul Pulce Scarburato. A buon punto era l’organizzazione dell’undicesima edizione avevano dato la sua edizione ben 12 formazioni, Antisquadra, Bayer Versilia, Croce Verde Viareggio, Darsena per Simone, Ex Aviazione, Farneta, Pulce Scarburato, So.Ve.Co. Massarosa, Terminetto, Torre del Lago Per Federico, Varignano. Già deciso anche il ricavato della manifestazione che doveva contribuire per aiutare la piccola Micol Landi di sei mesi affetta da una malattia rara e bisognosa di cure alquanto costose. Questo il parere dei responsabili dei quartieri che avrebbero dovuto partecipare:
Gabriele Orsi (Antisquadra). Dirigenti e atleti della nostra squadra sin dai primi giorni cui è scoppita questa terribile pandemia aevavno fattopresente agli organizzatori di valutare bene il tutto e così la saggia decisione di sospendere la competizione calcistica.
Ernesto Toto (Bayer Versilia)
Con gli organizzatori ci siamo espressi per la sospensione, la salute e la sicurezza avanti a tutti mi sembra che questo sia il motto che tutti noi portiamo in alto per la buona riuscita della manifestazione. Faremo grandi cose nel 2021.
Giovanni Agostini (Croce Verde Viareggio). Ci mancheranno le serate estive al Basalari o al Centro Polo che era anche un incontro fra vecchi amici e appassionati di calcio che si ritrovavano per essere vicini ad una manifestazione di grande rilievo di solidarietà e ricordo. Giusto sospendere il tutto.
Lelio Biancalana (Darsena Per Simone). Parlare di evento, anche se di una importanza notevole come il torneo dei quartieri, è una cosa fuori luogo. Ci eravamo gia mossi per aiutare la piccola Micol con l'amico Nico ma è il tutto è soltanto rinviato al prossimo anno.
Luigi Troiso (Ex Aviazione). Troppe problematiche per la disputa di questo torneo che nel nostro comprensorio ha un valore particolare per il ricordo delle vittime della strage del 29 giugno. Ineccepibile la sospensione ed un arriverderci al 2021
Federico Della Bidia (Farneta). Dispiace non partecipare ma era inevitabile una decisione del genere. Lo scorso anno (la nostra prima presenza) sono rimasto impressionato dalla solidarietà sia in campo che fuori.....
Gianluca Bertolucci (MB Team Walter Baglini) Ci tenevamo in modo particolare a questa edizione perchè ci si presentava ricordando il compianto Walter Baglini sempre presente in questi dieci anni. Questa pandemia oltre a fare migliaia di vittima ha cambiato tutti noi per quanto concerne il torneo inevitabile la sospensione.
Emiliano Falorni (Pulce Scarburato). Personalmente e tutta la nostra squadra sappiamo cosa vuol dire partecipare a questo torneo ma le condizioni che si stanno verificando nel nostro paese non permette, giustamente, la disputa di questo evento. Speriamo che le cose si sistemino per il prossimo anno    
Andrea Bonuccelli (So.Ve.Co.)
Moralmente e mentalmente non vi erano le condizioni per partite in questa undicesima edizione. Fra l'altro la nostra squadra la cifra destinata alla partecipazione alla manifestazione sarà devoluta in beneficenza alla piccola Micol.  
Samuele Di Mare (Terminetto)
.
Sinceramente da quando è scoppiata questa terribile epidemia il mio pensiero rivolto alla solidarieta e alle famiglie in difficoltà...nulla da eccepire sullasospensione della manifestazione..ovvio naturalmente.
Alfredo Cordoni (Torre del Lago Per Federico). Quando mi è stato chiesto il parere su un eventuale sospensione dell'evento calcistico mi sono espresso favorevolmente, anche se resta vivo in tutti noi il ricordo della strage del 2009. Appuntamento al prossimo anno.
Massimiliano Crivello (Varignano). A questo terribile virus si è aggiunta la scomparsa di Salvatore Brucia nostro sostenitore sempre presente alle gare della squadra un anno tutto da dimenticare. Nel 2021 faremo le cose in grande nel nome della solidarietà e nel ricordo di "Tore".
Carlo Benedetti (Vecchie Glorie). Quest'anno avevamoprevisto due triangolari dei "vecchietti terribili" nel segno della piccola Micol e dell'amico Walter Baglini da svolgere al nuovo Centro Polo, questa terribile forma di virus ha cancellatto tutto. Saremo pronti per il 2021.

Segue video in collaborazione con NOI TV

  


Lasciaci un tuo commento