COPPA ITALIA BURLASUBBUTEO

Molteplici le iniziative del Burlasubbuteo di Viareggio


Si è disputata la COPPA ITALIA BURLASUBBUTEO  nella sede del “Versilia Promozione Calcio Tavolo Subbuteo" di Massimo Balestrieri che realizza con l´aiuto di tutti i partecipanti e con Sandro Giannini in particolare, l´organizzazione di tutti i Tornei di subbuteo.
La competizione ha visto la partecipazione di 12 squadre suddivise in 4 gironi di tre squadre, permettendo l’accesso alle semifinali ai primi classificati.
Girone A vede dominare proprio il Milan di Tofanelli che batte la Cremonese di M. Balestrieri per 1 a 0 e con lo stesso risultato batte fuori casa la Roma di Andrea Baldelli.

Girone B composto dal Napoli di Stefano Rossi, l’Atalanta di Antonio Longobardi e la Salernitana di Emanuele Marcucci. Vede passare a Il primo posto è ad appannaggio del Napoli con la vittoria contro l'Atalanta ed un pareggio contro una buona Salernitana che si conferma di avere una difesa inespugnabile e infatti finirà la sua corsa in semifinale del torneo di consolazione senza subire nemmeno un gol e perderà contro l'Atalanta ai calci di rigore per 3 a 2. 

Girone C composto dalla Fiorentina di Stefano Traversi, la Lazio di Sandro Giannini ed il Torino di Dario Vannucci. Raggruppamento nel segno dell'equilibrio visto che tutte le partite finiscono con un pareggio ed ai calci di rigore. A passare il turno è la Lazio.

Girone D è dominato da una grande Inter di Roberto Marcucci, che prima batte la Juventus del "maestro" Riccardo Arrighini, 1-0 di “cortomuso” e poi pareggia con l'Udinese che a sua volta aveva pareggiato 1-1 con la Juventus in rimonta.

Le semifinali della coppa Italia vedono trionfare il Milan contro la Lazio per 1-0 e il Napoli contro una grande Inter che perde ai calci di rigore.

Si va all'attesissima finale tra il Napoli ed il Milan, uno scontro tra due amici, che risale alle scuole elementari e si è protratto fino ad oggi con alterne fortune. L'incontro inizia subito con un grande ritmo del Napoli che da spettacolo e fa divertire tutti i presenti ma la partita verrà risolta solo ai calci di rigore che vedono trionfare il Milan di Gian Luca Tofanelli

Il subbuteo é stato un gioco che ha fatto da collante e da punto d´incontro per varie generazioni, specialmente negli anni 70-80. Con un gruppo di amici che abbiamo iniziato a praticarlo tra le elementari e le medie e la passione è rimasta. Recentemente Sandro Giannini e Massimo Balestrieri, tra l´altro nipote di Alberto Sargentini, nonché giocatore di subbuteo iscritto a Opes Settore Nazionale Subbuteo, giocatore di tornei nazionali ufficiali FISCT ci ha riunito ed abbiamo subito pensato di organizzare vari tornei ottenendo l´immediata ed entusiasta risposte degli amici di sempre come Stefano Rossi, Roberto Marcucci ed il figlio Emanuele, Stefano Traversi, Stefano Morucci, Dario Vannucci, Andrea Baldelli, Marco Vujeric, Stefano Morucci, Giampiero Mechini, Antonio Longobardi, Massimiliano Buonaccorsi e molti altri nuovi amici appassionati. Sopratutto ricevendo l´ospitalitá ed il patrocinio per tutti i premi da una personalitá che rappresentá l´essenza della viaregginitá, Massimiliano Francesconi del Burlanolo in Pineta di Ponente.

 Da ricordare che lo scorso 7 agosto è stato realizzato il primo torneo la BurlaChampions League vinta dall´Inter di Roberto Marcucci e l´11 di settembre il BurlaMondiale vinto dall´Uruguay di Stefano Traversi.

La particolaritá del modo di giocare alla “viareggina” che si distingue dalle regole ufficiali attuali del Calcio Tavolo è che la “palla in movimento è di tutti “ quindi  puó essere intercettata purché in movimento, cambiando possesso tra una squadra e l´altra. Questo rende il gioco, veloce, incerto e molto simile al concetto del calcio reale.

Si sta preparando un vero e proprio BurlaCampionato di Serie A che partirà i primi di ottobre e le cui iscrizioni sono aperte. Prossimamente verranno organizzati altri tornei anche per bambini. Per informazioni ed iscrizioni: burlasubbuteo@gmail.com

Segue foto della competizione.

Lasciaci un tuo commento