Argento mondiale per i fiorettisti azzurri

Il viareggino Matteo Morini conquista medaglia argento ai mondiali


È un giovedì d’argento per la scherma giovanile italiana ai Campionati Mondiali Giovani e Cadetti in pieno svolgimento a Plovdiv (Bulgaria).

ll team maschile dei fiorettisti cui fa parte anche il viareggino Matteo Morini con Damiano Di Veroli, Giuseppe Franzoni, Raian Adoul si sono arrese soltanto in finale agli Stati Uniti.

I giovani azzurri hanno cominciato la loro cavalcata superando con un perentorio 45-17 il Kuwait. Combattuto e avvincente è stato lottavo di finale contro la Corea, in cui Italia è stata costretta a tratti a rincorrere ma  dopo esser rimasta sempre in scia degli avversari, ha preso il comando del match chiudendo con un 45-33 che l’ha proiettata tra le top 8. Non è stato semplice neppure inizio del quarto di finale contro la Gran Bretagna, ma anche in questo caso il quartetto italiano è riuscito a superare i momenti di difficoltà, ricucendo il gap che si era creato e scappando via fino al 45-33 che è valso il pass per la semifinale. Qui gli azzurrini hanno incrociato le lame con Ungheria, match complesso ma tirato con il cuore da tutti e quattro gli azzurrini, con la staffetta Adoul-Morini nella terzultima frazione in cui il viareggino ha allungato il vantaggio a +5, Di Veroli ha poi posato un altro mattoncino prima di affidare il testimone a Franzoni che ha messo la firma sul 45-38. Nella finalissima gli azzurri hanno fatto soffrire lo squadrone statunitense, che alla fine è riuscito però a mettere oro al collo con il punteggio di 45-38. Una grande soddisfazione da parte di tutto il team per la prova offerta da questi ragazzi che fa ben sperare per il futuro. 

Lasciaci un tuo commento