F.C. Sankara di nuovo in campo

Parteciperanno per il secondo anno al di calcio a sette Uisp


Italiani e rifugiati insieme, indossando una maglia con gli stessi colori (bianco-verde) F.C. Sankara  dopo la bella esperienza dello scorso anno  nel campionato Uisp di calcio a 7 ci riprova in questa stagione. Obbiettivo della squadra.... battere il razzismo. I risultati sul campo ottenuti nella scorsa stagione sono più che positivi nono posto nella regoular season con 4 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte con i playoff sfiorati per un soffio.

Saranno 10 i rifugiati e richiedenti asilo che comporranno il team assieme ad un nucleo di italiani.

Siamo convinti – spiega il presidente Alessandro Bartolini – che l’integrazione di persone che arrivano da paesi e culture diverse vada costruito con pazienza, passione giorno dopo giorno, con il lavoro, la cultura, ma anche con il divertimento. F.C. Sankara  parteciperà al campionato UISP per il secondo anno consecutivo cercheremo di fare del nostro meglio magari migliorando il piazzamento dello scorso anno. Ma sappiamo di partire con una vittoria già in tasca: aver dato vita a un progetto di integrazione reale, vissuta nel nostro quotidiano e non nei talk show. Alla faccia del razzismo. F.C. Sankara 
vuole essere una squadra delle città e per la città e che avrà come filo conduttore le esperienze lavorative svolte dai rifugiati per poi dedicarsi allo svago e al divertimento come appunto la partecipazione ad un evento sportivo. Ogni passo verrà fatto in totale trasparenza e ci prefiggiamo l’obiettivo di produrre, ogni fine anno, un piccolo bilancio sociale di tutte le entrate e uscite della squadra L’idea di una squadra di calcio multietnica è nata lo scorso anno all’interno del progetto Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati) dell’Arci"

Sabato 20 ottobre alle ore 21.30 a Villa Carmen (via Veneto 338) vi sarà una festa per l’inizio della nuova stagione sportiva. Un buono e sano incontro per ascoltare la buona musica di Libero Ozio e Abramo e La Bicicletta a Righe e per bere la birra del Birrificio degli Archi.


Lasciaci un tuo commento