Successo per la Metropolis Cup

Grande boxe che torna prepotentemente alla ribalta a Viareggio


Venerdì 22 settembre, presso il Palazzetto dello sport di Viareggio, è andata in scena una delle più entusiasmanti manifestazioni sportive che il territorio versiliese, ma non solo, poteva offrire, con una cornice di pubblico numerosa e soprattutto sportiva, la quale applaudiva con calore sia i pugili locali che stranieri, la Metropolis Cup.

Ben nove incontri di pugilato, di cui quattro olimpico e cinque professionistico con il debutto con vittoria del pugile viareggino, Gioele Pierini, che esordiva con il botto, costringendo il suo avversario alla resa alla fine della seconda ripresa. Colpi pesanti quelli di Gioele, andati a segno sul volto e corpo del coreaceo pugile Georgiano, che aveva già quattro incontri da professionista.

Altro indiscusso protagonista della serata è il campionissimo Fabio Turchi, il quale a sua volta vinceva per KO alla seconda ripresa. Il fiorentino impressionava con colpi portati in serie con velocità, precisione e potenza. Per lui si aprono di nuovo le porte per un mondiale che Firenze e l\\\\\\\\\\\\\\\'Italia intera meritano di vincere.

Ottima performance anche per il talento del Mugello, Leonardo Sarti. Il figlio del maestro Gabriele Sarti, vince per KO mostrando una tecnica sopraffina, che lo lancerà a breve alla sfida per il titolo italiano.

Vince e convince la guerriera Paola Cappucci. Anche per lei arriva una vittoria prima del limite, contro un\\\\\\\\\\\\\\\'avversaria che poco ha potuto di fronte alla potenza della fiorentina.

Successo ai punti per il romano Faraoni, che mostra maturità incontro dopo incontro.

I quattro incontri di boxe olimpica hanno visto trionfare i pugili Failli Duccio, che a breve disputerà i campionati italiani categoria Youth, Simone Kaludjerovic e Simone Moriconi, i quali si stanno avvicinando con successo ai campionati regionali Elite. Sconfitta di misura per il peso massimo Giovanni Napolitano, il quale accetta sportivamente un verdetto molto discutibile.

Questa è stata la terza manifestazione organizzata dalla Metropolis Viareggio, in soli pochi mesi. I pugili del maestro Moriconi, statistiche alla mano hanno riportato 85 % di vittorie, a testimonianza di una crescita esponenziale.

Emozionato e contento il presidente della Metropolis, Jacopo Pucci, al quale vanno i complimenti degli addetti ai lavori della federazione, riconoscendo lo sforzo immane da lui sostenuto. È stato veramente bello vedere sia sugli spalti che tra i pugili e tecnici partecipanti una sportività e amicizia fuori dal comune. Perché il pugilato è lealtà, umiltà, passione. Un ringraziamento al comune di Viareggio, a Rodolfo Salemi (assessore allo sport)  per il supporto dato nonché ai numerosi sponsor.

Viareggio e tutta la Versilia non possono che esternare gioia per un evento che ha portato non solo gli amanti della nobile arte al Palazzetto, ma anche personaggi famosi del calibro di Biraghi, capitano della Fiorentina calcio, ad assistere alla manifestazione in quanto tifoso del pugile Fabio Turchi, Mattia Faraonikickboxer e pugile italiano medaglia di bronzo ai mondiali e agli europei di WAKO, tre volte campione italiano e naturalmente Denis Dallan campione di rugby e che vanta oltre 42 presenze con la nazionale italiana che si è esibito come cantante intonando inno di Mameli.

La domanda finale sorge spontanea. Quando sarà la prossima manifestazione di questo calibro? A breve speriamo tutti.

Lasciaci un tuo commento